Skip to main content

Esposizioni

Personali     |     Collettive

2019

Materie prime: luce

Kromya Art Gallery

Via Franscini, 11 – Lugano

La mostra presenta una selezione di opere dedicate al rapporto luce/materia, tematica da sempre ispiratrice degli artisti.
Artisti presenti:Grazia Varisco, Paolo Scirpa, Nicola Evangelisti, Carlo Bernardini e Fabrizio Corneli.
All’interno del percorso espositivo è presente un’opera tratta da “Creatures 2”.

2018

Timeless / Creatures 2

Studio De Angelis Gardel

Lugano

Diciannove giovani ballerine, allieve della scuola Aplomb, sono state ritratte in un mondo altrove, in un’epoca indefinita, misteriosa, surreale, in una dimensione atemporale: Timeless.
Il progetto si contraddistingue per una grande ricerca dei soggetti, degli abiti, degli oggetti, dei gioielli, dei copricapi, degli scialli, dei veli: nulla è improvvisato. Una cura particolare è stata dedicata al trucco, realizzato da Oksana Torre, e alle acconciature, realizzate da Yuliya Wolfsberger: sia il trucco che la pettinatura sono differenti e studiati appositamente per ogni soggetto.
Le giovani ballerine sono ritratte in luoghi suggestivi, distanti e vaghi: un’ambientazione che, unita alle acconciature e agli accessori, crea l’illusione di un altro tempo, e conduce a un confine tra conosciuto e ignoto. L’allestimento, curato da Veronica Provenzale, guida lo spettatore in un emozionante percorso attraverso una suggestiva selezione di 38 immagini delle giovani danzatrici. Tutto è sospeso tra passato e futuro, è il varco per un’altra dimensione.
Le fotografie hanno un’impronta pittorica, in linea con lo stile della fotografa Giuli Gibelli, che ha voluto far emergere il rigore e l’eleganza della danza e che al contempo ha accostato i suoi ritratti a quelli pittorici di Susi De Angelis Gardel.
Un lavoro durato quasi un anno, che ha coinvolto giovani donne per la prima volta impegnate davanti a una macchina fotografica, in uno studio, in vari set.
Un vero lavoro di squadra, coinvolgente, molto impegnativo, che ha dato grande gioia e soddisfazione a tutti.
Giuli Gibelli

2016

Mag 3°

Five Gallery

Lugano

2014

Patchwork

Must Gallery

Lugano

2012

Sotheby’s

Milano

2011

Sotheby’s

Milano